La professione

Albo professionale Geometri - iscrizione all'albo

La qualifica di geometra si ottiene con l’iscrizione all’albo professionale tenuto dal Collegio dei Geometri competente per territorio provinciale, previo il superamento dell’esame di abilitazione per l’esercizio della professione, regolamentato dal bando che ogni anno viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ serie speciale, su ordine del Ministro dell’Istruzione.

L’iscrizione all’albo avviene su richiesta e al collegio provinciale presso il quale l’interessato ha la residenza e/o il domicilio professionale. E’ necessario presentare la domanda di iscrizione scaricabile sul nostro sito e presentarla alla segreteria del collegio a mano o a mezzo PEC a collegio.cremona@geopec.it

La domanda verrà presa in esame durante la riunione mensile del consiglio direttivo. Se avrà esito positivo, all’interessato verrà assegnato un numero di iscrizione, una data di decorrenza della stessa e la consegna del timbro professionale personale. Da allora, il professionista potrà operare su tutto il territorio nazionale e in tutti gli stati membri della comunità EU.

Tipologia D'ISCRIZIONE

SOLO ALBO: rivolta a tutti coloro che non svolgono l’attività di geometra libero professionista e non sono in possesso di partita iva.E’ richiesto il versamento della quota annuale al collegio e la tenuta di un indirizzo PEC.ALBO E CASSA: rivolta a tutti coloro che esercitano la libera professione anche senza carattere di continuità ed esclusività.E’ richiesto il versamento della quota annuale al collegio, la tenuta di un indirizzo PEC, il versamento dei contributi Cassa Geometri e l’assolvimento dell’obbligo della formazione professionale continua, come da regolamento della formazione continua approvato dal Consiglio Nazionale Geometri.Per conoscere gli importi della contribuzione: https://www.cassageometri.it/web/guest/contribuzione

RICHIESTA CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALL’ALBO

Al fine del rilascio del documento in oggetto, si richiede di effettuare versamento tramite bonifico di 16,00 euro relativo all’acquisto della marca da bollo che il collegio applicherà sul suo certificato di iscrizione ed inviare copia della distinta di pagamento con una richiesta di rilascio certificato via e-mail a sede@collegio.geometri.cr.it

Dati del conto corrente bancario intestato a:

Collegio geometri e geometri laureati della provincia di Cremona

IBAN: IT 67 M 05034 11401 000000230277

Causale: “Acquisto marca per certificato di iscrizione albo”.

ISCRIZIONE SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI

Con la Legge n. 183/2011 è stata introdotta nel nostro ordinamento la facoltà per i professionisti iscritti agli ordini o collegi, di costituire società per l’esercizio delle proprie attività.

Ordinamento professionale

Norme sulla obbligatorietà dell’iscrizione negli albi professionali e sulle funzioni relative alla custodia degli albi (stralcio)

Approvazione del regolamento contenente le norme di procedura per la trattazione dei ricorsi dinanzi al Consiglio nazionale dei geometri. (GU n. 59 del 12-3-1949)

Norme sui Consigli degli Ordini e Collegi sulle Commissioni centrali professionali (Le Commissioni centrali sono ora denominate Consigli nazionali, in base all’art. 2 del D.L.P. 21/06/1946, n. 6)

Regolamento per la professione di geometra. (Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15/03/1929)

Approvato con delibera del 7 giugno 2005 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 150 del 30 giugno 2005
Aggiornato con delibera consiliare n. 5, 3 aprile 2007 Pubblicato in G.U. n. 121, del 26/05/07

Formazione Professionale Continua

La formazione professionale continua è obbligatoria ai sensi del DPR del 7 agosto 2012, n. 137, art. 7, pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 15 del 15 agosto 2014 stabilendo che, ai fini dell’assolvimento dell’obbligo, ciascun iscritto deve acquisire, a partire dall’anno successivo a quello iscrizione, nel triennio almeno 60 Crediti Formativi Professionali (CFP). Il mancato adempimento costituisce illecito disciplinare.Per verificare la propria situazione formativa, accedere all’area riservata http://formazione.cng.it/

I Praticanti

Per poter svolgere la professione di Geometra libero professionista, il Geometra diplomato deve effettuare uno tra i percorsi consultabili al link http://www.cng.it/it/consiglio-nazionale/cngegl/la-professione/diventa-geometra per poter accedere successivamente all’esame di abilitazione per l’esercizio della libera professione di geometra.Al collegio geometri spetta la tenuta del registro praticanti che regola il tirocinio professionale e che dura 18 mesi, da svolgere presso lo studio di un libero professionista Geometra, Architetto o Ingegnere con iscrizione all’Albo Professionale non inferiore a cinque anni. Il libero professionista può fare da dante pratica per un massimo di tre tirocinanti contemporaneamente.È stabilito che il praticante deve:
  • svolgere il periodo di pratica in modo effettivo e continuativo
  • redigere il libretto di pratica che il Collegio gli fornisce, prendendo nota delle attività di maggior rilievo svolte
  • consegnare il libretto compitato, ogni sei mesi, al Collegio, il quale provvede a supervisionare le attività svolte dal praticante.
Per l’iscrizione al registro praticanti si deve consegnare la domanda, qui messa a disposizione, alla segreteria del collegio a mano o a mezzo PEC a collegio.cremona@geopec.it ; si raccomanda di presentare la domanda contestualmente all’inizio del praticantato.

ISCRIZIONE VOLONTARIA ALLA CASSA GEOMETRI

Il tirocinante può iscriversi volontariamente alla Cassa Geometri. Cassa richiede ¼ del contributo minimo soggettivo e l’intero contributo di maternità.Per conoscere gli importi della contribuzione: https://www.cassageometri.it/contribuzione

Esame di stato

Iscrizione esame di stato

ITS – IFTS

Riconoscimento Attività Tecnica Subordinata

Iscrizione laureati

Esame di Stato – Calendario e risultati

Raccolta prove esame abilitazione

Richiedi un appuntamento